Welcome! This timeline is kept online thanks to the kind support of the community.
Please consider making a small donation!


Nascono i Filosofi, un'organizzazione creata da Russia, Cina e USA che mira al controllo globale (economia, politica, potere). Nessuno sa chi siano i Filosofi.

Durante la seconda guerra mondiale i Filosofi creano un patto che porta alla creazione dell'Eredità dei Filosofi. L'Eredità consiste in 100 miliardi di dollari, ed include i nomi dei membri dell'organizzazione.

Dopo la seconda guerra mondiale, il fondo monetario dei Filosofi viene rubato, nascosto, e diviso in tante banche. I registri delle transazioni vengono salvati in un microfilm. Chiunque ottiene il microfilm può avere accesso all'Eredità. Ovviamente Russia, Cina e USA sono interessate ad ottenere l'Eredità per avere predominio sugli altri.

Dopo il mandato di Stalin, a capo della Russia c'è Nikita Khrushchev.

Lo scienziato nucleare russo Nikolai Sokolov inizia a lavorare su una nuova arma nucleare russa: lo Shagohod.

Si viene a sapere che la Russia sta spostando missili balistici a raggio medio verso Cuba, uno dei loro paesi alleati. Questo è evento è molto allarmante per gli USA, visto che la Russia potrebbe potenzialmente attaccarli se questi missili raggiungono Cuba.

Nel frattempo, Nikolai Sokolov comincia ad aver paura della propria creazione, lo Shagohod, e decide di disertare a favore degli USA. Fugge dalla Russia con la sua famiglia, ma viene riconosciuto e bloccato a Berlino.

Il presidente Kennedy chiede alla Russia di smantellare le testate, ma la Russia rifiuta. USA e Russia sono quindi pronti per una guerra nucleare. La Russia alla fine decide di smantellare le testate ma, in cambio, chiede di avere indietro Sokolov. Sokolov viene rimandato in Russia, dove continua a lavorare sullo Shagohod.

La CIA fonda l'Unità FOX (Force Operation X), con lo scopo di eseguire missioni segrete speciali. A capo di FOX c'è Major Zero.

Con l'obiettivo di offrire supporto tattico a FOX, Major Zero crea un'organizzazione militare segreta chiamata XOF. A capo di questa mette un uomo chiamato Skull Face.

Con l'obiettivo di trovare l'Eredità dei Filosofi, gli USA mandano in Russia The Boss, il loro migliore agente.

FOX invia l'agente segreto Naked Snake in Russia, nel tentativo di recuperare Sokolov e distruggere lo Shagohod. L'operazione viene intitolata Missione Virtuosa. Durante la missione, Naked Snake viene accompagnato via radio dagli altri membri di FOX: Major Zero, Sigint e Para-medic.

Sul punto di completare il soccorso di Sokolov, Naked Snake viene a sorpresa fermato da The Boss, il suo mentore. Sembra che The Boss abbia disertato a favore della Russia, diventando traditrice degli USA.

Dal punto di vista militare, la Russia è rappresentata dagli Spetsnaz GRU. Il colonnello Volgin è a capo di un gruppo ribelle all'interno degli Spetsnaz GRU, con l'obiettivo di contrastare il premier russo Nikita Khrushchev.

The Boss consegna alla Russia una testata nucleare americana, che viene usata dal colonnello Volgin per distruggere un centro di ricerca russo. In questo modo viene inscenato un attacco alla Russia da parte degli USA.

Il presidente russo Khrushchev chiede agli USA di provare la loro innocenza riguardo l'attacco organizzato da The Boss e Volgin. Gli USA decidono quindi di rimandare Naked Snake in Russia, con l'obiettivo di soddisfare la richiesta di Khrushev: uccidere The Boss - il mentore di Naked Snake - e del colonnello Volgin. L'operazione viene intitolata Snake Eater.

In totale segretezza, Major Zero invia Skull Face, capo di XOF, per assistere Naked Snake durante la missione. Nessuno sà della presenza di Skull Face.

Il KGB mette in contatto l'unità FOX con due agenti dell'NSA che hanno disertato a favore della Russia nel 1960: ADAM ed EVA. ADAM aiuterà Naked Snake ad ottenere diverse informazioni e a fuggire.

Nel punto di incontro si presenta solo EVA, che dice di essere venuta al posto di ADAM. Naked Snake ed EVA vengono attaccati da un'unità militare capeggiata da Ocelot. Ocelot prende EVA in ostaggio, ma viene subito dopo sconfitto e forzato alla fuga.

Naked Snake ed EVA scoprono che Volgin è in possesso dell'Eredità dei Filosofi.

Durante la missione, Naked Snake affronta e sconfigge tutti i membri dell'Unità Cobra - The Pain, The Fury, The End, The Fear e The Sorrow - tranne The Boss. Durante un interrogatorio organizzato da Volgin, The Boss e Ocelot, Naked Snake perde un occhio venendo colpito da una scheggia di proiettile.

Naked Snake distrugge lo Shagohod e sconfigge Volgin.

Naked Snake era però all'oscuro del fatto che EVA fosse in realtà una spia inviata dal governo cinese (da tenere presente che anche la Cina vuole ottenere l'Eredità). EVA riesce comunque ad ottenere il microfilm, ma viene in seguito svelato essere un falso. Il vero microfilm l'ha Ocelot, che ha fatto il triplo gioco per conto dei Filosofi. Ocelot era infatti ADAM, ma nessuno lo sapeva.

Ocelot consegna l'Eredità agli USA, ma solo metà di questa viene recuperata. Si presume che l'altra metà sia nelle mani del KGB.

Naked Snake scopre che The Boss in realtà non aveva disertato, ma anzi stava seguendo i suoi ordini sin dall'inizio. Il governo le aveva ordinato di ottenere la fiducia di Volgin consegnandogli una testata nucleare, e la sua missione era - ovviamente - di ottenere l'Eredità dei Filosofi. Ciò che però non potevano sospettare è che Volgin lanciasse la testata americana sul suolo Russo, incriminando gli USA. A questo punto gli USA hanno dovuto modificare la missione di The Boss. Doveva continuare a fingersi alleata di Volgin, e farsi infine uccidere da Naked Snake, per permettere agli USA di non essere incriminati dalla Russia. Era un eroe del suo paese, ricordata per sempre come traditrice.

Gli USA consegnano a Naked Snake il titolo di Big Boss.

Costretto a vivere nell'ombra, Skull Face sviluppa un profondo odio verso Major Zero e Big Boss.

Ocelot parla al telefono con il direttore della CIA, discutendo il ruolo di Nikita Khrushchev. Khrushchev perde il suo mandato politico subito dopo.

Arrabbiato per ciò che il governo americano l'ha costretto a fare - uccidere The Boss - Big Boss lascia FOX. Major Zero, a capo di FOX, fa lo stesso poco dopo.

Gene si unisce all'Unità FOX e ne diventa il leader sotto lo pseudonimo Viper.

Durante la Guerra di Indipendenza del Mozambico, Big Boss - adesso mercenario - conosce Frank Jaeger, un giovane bambino soldato. Lo porta in una clinica di riabilitazione credendo così di metterlo in salvo.

Nella clinica di riabilitazione Frank Jaeger viene però usato dalla CIA per portare avanti esperimenti sulla creazione di super soldati. Subisce un lavaggio del cervello e gli viene dato il nome Null.

Gene trasforma FOX in gruppo ribelle, e tronca così l'alleanza con la CIA. Adesso l'obiettivo di FOX è quello di trovare l'altra metà dell'Eredità dei Filosofi.

Big Boss viene imprigionato da Gene. In prigione Big Boss diventa amico di Roy Campbell.

Big Boss riesce a fuggire, ma il governo americano accusa lui e Major Zero di aver trasformato FOX in un gruppo ribelle.

Big Boss e Roy Campbell - insieme a Major Zero, Para-Medic e Sigint - fondano un'organizzazione indipendente chiamata FOXHOUND, con lo scopo di ripulire la propria fedina ed annientare i rimanenti membri di FOX.

Big Boss incontra, ma non riconosce, Null - adesso diventato membro del gruppo ribelle FOX. Combattono e alla fine Big Boss viene catturato.

Durante la missione, Big Boss viene a sapere che FOX possiede un Metal Gear chiamato RAXA.

Big Boss trova e distrugge il Metal Gear RAXA, e scopre poco dopo che era solo un modello da test.

Durante la ricerca del vero Metal Gear, Big Boss incontra ancora una volta Null. Questa volta riconosce sia Frank Jaeger, ma Null non gli crede. Alla fine del combattimento Null viene sconfitto e decide di credere a Big Boss. Null è adesso conscio della sua vera identità.

Big Boss sconfigge Gene, che gli affida tutti i possedimenti dell'Unità FOX. Questi includono soldi, soldati, ed i piani per la costruzione di una nuova nazione militare.

Big Boss ferma l'attacco nucleare pianificato dal vero Metal Gear, e completa così la sua missione.

Nel frattempo Ocelot trama di ottenere entrambe le metà dell'Eredità dei Filosofi. Uccide il capo della CIA ed ottiene così la seconda metà dell'Eredità insieme alla lista contenente i nomi dei Filosofi.

Big Boss si unisce nuovamente a FOX insieme a Major Zero, Para-Medic e Sigint.

Major Zero, Ocelot e Big Boss usano l'Eredità per riorganizzare i Filosofi. Fondano così i Patriots, a cui capo sale Big Boss.

L'obiettivo dei Patriots è quello di realizzare il sogno di The Boss, quello di creare un mondo unificato.

Major Zero comincia a raccontare storie - alcune vere, altre false - su Big Boss. Questo crea tensioni fra i due.

La Riserva Navajo negli Stati Uniti è ricca di uranio da poter utilizzare per armamenti nucleari. Un uomo navajo chiamato Code Talker avvia una ricerca su microbi capaci di rendere l'uranio inattivo.

Code Talker studia anche i resti di The End, membro dell'Unità Cobra, e identifica dei parassiti che migliravano le sue capacità psicofisiche. Questi parassiti esistono in diverse forme, una di esse - il parassita delle corde vocali - capace di infettare persone che parlano una lingua specifica. I Filosofi provano a ricreare questo parassita ma abbandonano presto il progetto.

Durante la Guerra Fredda, una donna muore dando alla luce il suo bambino. Un giorno questo bambino - Tretij Rebenok - scopre di avere poteri psichici dopo essere riuscito a leggere il pensiero di suo padre. Scopre così che il padre lo odia a morte. In preda all'ira, il bambino uccide il padre bruciando il suo intero villaggio.

Il precedente leader russo Nikita Khruhchev muore di attacco cardiaco.

Major Zero avvia in segreto un progetto chiamato Les Enfants Terrible con l'obiettivo di creare cloni del soldato più forte di tutti i tempi, Big Boss. Per farlo, usa EVA come madre surrogata.

Nascono i due fratelli gemelli Liquid Snake e Solid Snake. Sono entrambi considerati cloni imperfetti. Viene prodotto un terzo clone, questa volta perfetto: Solidus Snake.

A tutti i cloni vengono dati geni di invecchiamento avanzato per evitare che questi possano essere usati contro i Patriots stessi.

Big Boss viene a sapere del progetto, ed è la goccia che fa traboccare il vaso. Big Boss ritiene che Major Zero e i Patriots abbiano interpretato male l'ideale originale the The Boss.

Big Boss lascia i Patriots. Major Zero rinomina sè stesso e la sua organizzazione in Cipher.

Big Boss crea la sua milizia di mercenari chiamata Militaires Sans Frontieres. Il loro obiettivo è quello di offrire una forza militare a chiunque ne abbia bisogno, indipendentemente da nazioni o ideologie.

Emerge che il territorio del Costa Rica è oppresso da una milizia armata probabilmente in possesso di testate nucleari.

Galvez e Paz, a nome del Costa Rica, chiedono a Militaires Sans Frontieres di intervenire sul territorio. Offrono a Big Boss una stazione operativa nei Caraibi, intitolata Mother Base.

Big Boss accetta e va in Costa Rica, supportato via radio dal sotto-comandante di Militaires Sans Frontieres, Kaz Miller. Big Boss riceve conferma della presenza di testate nucleari nel territorio.

Big Boss incontra Amanda, la leader della resistenza in Costa Rica. Amanda dà conferma che le forze di opposizione sono sostenute dalla CIA. Suo fratello, Chico, viene rapito da un drone. Big Boss la convince ad unirsi a Militaires Sans Frontieres e va in missione per recuperare Chico e trovare le testate nucleari.

Big Boss salva Chico, che si unisce a Militaires Sans Frontieres. Big Boss procede nella sua missione alla ricerca delle testate nucleari. Emerge che Hot Coldman, un agente della CIA, vuole usare il Metal Gear - creato dallo scienziato Huey Emmerich - per lanciare una testata nucleare e testarne le capacità.

Coldman attacca Huey Emmerich, che viene subito dopo soccorso da Big Boss. Emmerich svela il piano di Coldman. La sua milizia è in possesso di un Metal Gear - nome in codice Peace Walker - capace di selezionare target per attacchi nucleari senza la necessità di alcun intervento umano. L'IA di questo Metal Gear - sviluppata dalla scienziata Dr. Strangelove - è modellata secondo la personalità di The Boss.

Big Boss deve fermare Hot Coldman. Huey Emmerich si unisce a Militaires Sans Frontieres.

Hot Coldman prova ad hackerare l'IA del Peace Walker per fargli lanciare un attacco verso Militaires Sans Frontieres.

Viene svelato che Galvez (il cui vero nome è Zadornov) è dalla parte di Coldman da sempre, ma è ora intenzionato a tradirlo. Zadornov intende usare il Peace Walker per attaccare Cuba (alleato della Russia) da una base americana. Ciò farà incriminare gli USA dividendo il nord ed il sud, dando quindi un forte vantaggio alla Russia.

Zadornov spara a Hot Coldman e costringe Dr. Strangelove a riprogrammare l'IA facendogli attaccare Cuba. In realtà la riprogramma creando un falso attacco verso Cuba, e facendolo sembrare proveniente dalla Russia.

Gli USA sono pronti a contrattaccare un le loro testate nucleari.

Il Peace Walker, spinto dal volere dell'IA di The Boss, si autodistrugge annegandosi in un lago, distruggendo il finto segnale e scongiurando una guerra nucleare.

La missione è quindi completata e Big Boss, insieme a Miller e gli scienziati Huey Emmerich e Dr. Strangelove, torna alla Mother Base dove cominciano i lavori sul loro Metal Gear, chiamato ZEKE.

Paz ruba il Metal Gear ZEKE e ne prende il controllo, dicendo di volerlo riportare al -loro- leader, Cipher. Accusa Big Boss di aver preso una strada errata, riferendosi alla sua lite con il suo ex-comandante di FOX Major Zero.

Paz chiede a Big Boss di unirsi a loro, ma lui rifiuta. Paz intende usare il Metal Gear per lanciare un attacco nucleare verso gli USA, ed incastrare così Big Boss e Militaires Sans Frontieres. Inizia una battaglia che culmina con la distruzione del Metal Gear ZEKE. Paz viene colpita dall'esplosione e viene data per morta.

Dr. Strangelove abbandona Militaires Sans Frontieres visto che ricerca e sviluppo di intelligenze artificiali non sono più necessarie.

Miller svela a Big Boss che Cipher altro non è che Major Zero.

Big Boss dice alle sue truppe che continueranno a combattere per chiunque, indipendentemente da nazioni o ideologie, e che costruiranno una nuova propria nazione, chiamata Outer Heaven.

Viene svelato che tutti gli eventi erano stati orchestrati da Cipher, sapendo che Big Boss sarebbe stato l'unico capace di costruire Mother Base e sviluppare una tale forza militare. Il loro obiettivo era quello di ottenere il controllo di Mother Base - ovvero il motivo per cui Paz aveva provato a convincere Big Boss ad unirsi a Cipher.

Skull Face, leader di XOF, incontra Code Talker, che è in disperato bisogno di finanziamenti per portare avanti la sua ricerca sui microbi. Skull face - senza consultare Major Zero - finanzia Code Talker ma lo costringe a ricercare il potenziale dei microbi nella ricerca nucleare. La ricerca porta allo sviluppo di diversi microbi (anche noti come 'archaea') con proprietà benefiche utili a scopi militari.

L'IAEA (International Atomic Energy Agency) invia una lettera a Militaires Sans Frontieres richiedendo un'ispezione di Mother Base. Big Boss e Kaz Miller credono l'ispezione sia pilotata da Cipher in modo da localizzare la testata nucleare del Metal Gear ZEKE, come vendetta per quanto successo un anno prima.

Big Boss e Miller scoprono che Paz è sopravvissuta all'esplosione, e pianificano di rapirla per ottenere informazioni sulla vera identità di Cipher. Mandano via Chico alla ricerca di sua sorella, ma fugge lungo il tragitto per andare a salvare da solo Paz. Viene poco dopo catturato e messo in catene insieme a Pazz al Camp Omega.

Chico viene sottoposto a terribili torture da Skull Face, il leader di XOF. Chico cede, e rivela a Skull Face tutte le informazioni riguardanti Militaires Sans Frontieres e Mother Base, confermando la posizione del Metal Gear ZEKE. Skull Face forza Chico ad inviare un segnale SOS verso Mother Base.

Skull face svela che Paz è l'unico agente di Cipher ad aver incontrato Zero faccia a faccia, e decide di torturarla pur ti ottenere la sua posizione. Il suo obiettivo è quello di liberarsi dalla morsa di Cipher. Inserisce due bombe nel corpo di Paz, nel caso di un tentato soccorso.

Big Boss e Miller percepiscono che il segnale SOS possa essere una trappola, ma decidono ugualmente di avviare una missione di soccorso.

Big Boss trova Chico in stato di panico. Per evitare di farsi notare, stende Chico e chiama un elicottero per recuperarlo.

Big Boss continua con la sua missione, e riesce a trovare e salvare Paz, portando anche lei sull'elicottero. Sull'elicottero Big Boss scopre che Paz ha una bomba in cordpo e grazie all'aiuto di un medico riescono ad estrarla in tempo.

Una volta avvicinatisi a Mother Base, scoprono che questa è sotto attacco di XOF. Mother Base crolla e solo Big Boss, Miller ed il medico sopravvivono all'incidente.

Sull'elicottero Paz svela di avere una seconda bomba in corpo, salta dall'elicottero ed esplode. L'elicottero di Militaires Sans Frontieres impatta con quello XOF. Big Boss entra in coma.

Tutti credono che nessuno sia sopravvissuto. Major Zero si mette in contatto con EVA, e la incarica di portare Big Boss, Miller ed il medico in un ospedale a Cipro.

Sembra che sia stato Huey Emmerich a consentire XOF di organizzare l'attacco. Huey viene rapito da Skull Face e costretto ad unirsi a XOF per lavorare su un nuovo Metal Gear.

Nel frattempo, Dr. Strangelove recupera l'IA di Peace Walker e comincia a lavorare per Major Zero sulla rete di AI che egli pianifica di costruire.

Skull Face, che aveva costretto Paz a svelargli la posizione di Major Zero, gli invia un pacco contenente una spilla di The Boss, ma infettata con il parassita. Major Zero si ferisce per sbaglio con la spilla, e viene così infettato. Questa è la vendetta personale di Skull Face, da anni sotto il totale controllo di Major Zero.

D'ora in avanti Ocelot si prende cura di Big Boss e del medico, entrambi in coma dopo l'incidente aereo.

Liquid Snake viene abbandonato da Cipher e inviato in Inghilterra.

Si perde ogni traccia di Major Zero.

Durante la Guerra Civile in Rhodesia, Frank Jaeger uccide una giovane coppia. Scopre che questi avevano una figlia, e preso da terribili rimorsi decide di adottarla e portarla con sè. Le dà il nome di Naomi Hunter, ma lei non saprà mai di ciò che ha fatto Frank Jaeger ai suoi genitori.

L'Unione Sovietica invade l'Afghanistan. Miller - finanziato dagli U.S.A. - addestra le forze di resistenza afghane. In seguito all'incidente su Mother Base, Miller ha perso un braccio e una gamba.

Durante gli scontri tra le due fazioni, i soldati sovietici sono testimoni della brutale forza di Quiet, un assassino in seguito appartenente a XOF.

Hue Emmerich, ora alle dipendenze di XOF, sposa Dr. Strangelove. Mettono alla luce un bambino e lo chiamano Hal. Huey usa Hal come cavia per testare l'IA del nuovo Metal Gear Sahelanthropus. Ciò determina una lite tra Huey e sua moglie Dr. Strangelove, che evolve nella tragica morte di lei, rimasta chiusa e senza ossigeno all'interno del pod dell'IA.

Tretij Rebenok, il bambino con poteri psichici nato negli anni 70, viene catturato dalle forze sovietiche e portato in un laboratorio dove fanno ricerca su individui con abilità paranormali. Qui stanno anche studiando il corpo in stato comatoso di Volgin, rimasto comunque in vita grazie alla sua voglia di vendetta nei confronti di Big Boss. La presenza di Tretij lo fa risvegliare trasformandolo nell'Uomo di Fuoco.

Big Boss si sveglia dal coma. Si ritrova con un braccio prostetico ed un frammento di metallo in testa.

XOF viene a sapere che Big Boss si trova nell'ospedale a Cipro. L'obiettivo è di eliminare Big Boss e ogni traccia della loro presenza. Inviano Quiet per far fuori Big Boss.

Mentre Quiet prova a strangolare Big Boss, viene interrotta da un altro paziente chiamato Ishmael, che riesce a farle prendere fuoco. Quiet, tra le fiamme, si getta dalla finestra.

Big Boss, grazie all'aiuto di Ishmael, prova a fuggire dall'ospedale. L'inaspettato arrivo di Tretij e dell'Uomo di Fuoco - che vuole Big Boss morto - sabota la missione di XOF.

XOF fallisce la propria missione, ma riesce ad insabbiare gli eventi. Big Boss - ora noto come Venom Snake - riesce a fuggire grazie all'aiuto di Ocelot, che lo invia in Afghanistan. La sua nuova missione è di ricostruire Mother Base guidando il suo nuovo gruppo militare, i Diamond Dogs.

Quiet è sottoposta a cure parasitiche che le consendono di rimanere in vita e di respirare attraverso la propria pelle.

Venom Snake trova e porta in salvo Miller, che era stato imprigionato in un avamposto sovietico.

Venom Snake va in missione per trovare Quiet. Dopo averla sconfitta la cattura e la porta a Mother Base, dove viene tenuta prigioniera.

Venom Snake riesce a portare in salvo Huey Emmerich, ma vengono attaccati da Sahelanthropus che è sotto il controllo di Tretij. Venom Snake distrugge parte del Metal Gear e riesce a tornare a Mother Base.

Nel frattempo Quiet comincia ad aiutare Venom Snake durante svariate missioni, e i due sembrano sviluppare un rapporto di intimità.

Venom Snake, nel tentativo di trovare il leader di un gruppo di bambini soldato, finisce in una struttura dove stanno facendo esperimenti su esseri viventi. Dopo un breve incontro con Skull Face, Venom Snake viene attaccato dall'Uomo di Fuoco e Tretij, ma riesce comunque a fuggire.

Venom Snake trova Liquid Snake (vero nome Eli), ora leader di un gruppo di bambini soldato. Eli viene portato a Mother Base. Eli è adirato nei confronti di suo padre e prova (senza successo) ad ucciderlo.

Venom Snake e Ocelot effettuano dei test del DNA per vedere se Eli è veramente suo figlio. I risultati sono negativi.

Una terribile epidemia si sparge in Mother Base, causando la morte di decine di soldati. Per trovare una cura, Venom Snake va in missione per trovare Code Talker, che è stato usato da Skull Face per sviluppare il parassita delle corde vocali. A quanto pare il parassita infetta solo adulti che parlano una lingua specifica.

Venom Snake trova e porta in salvo Code Talker, che gli consegna il batterio Wolbachia per curare l'epidemia. Code Talker crede che il piano di Skull Face sia quello di usare il parassita per spazzar via ogni lingua ad eccezione dell'inglese; una nuova pulizia etnica.

Skull Face svela che il suo piano è quello di seguire l'ideale di The Boss, e vuole farlo mettendo a tacere il mondo intero. Vuole infatti usare il parassita delle corde vocali per infettare chiunque parli in inglese.

Eli viene preso sotto controllo psichico da Tretij per vendicarsi contro Venom Snake. Eli attiva il Sahelanthropus e attacca le forze di Skull Face e Venom Snake, che riesce comunque ad incapacitare il Metal Gear.

Venom Snake e Miller trovano Skull Face bloccato sotto le macerie. Qui si vendicano per ciò che ha fatto a Militaires Sans Frontieres sparandogli con la sua stessa arma, e amputandogli così una gamba ed un braccio. Huey Emmerich infine gli spara in testa.

Venom Snake trova e sistrugge le fiale che Skull Face aveva con sè, contenenti il parassita delle corde vocali per la lingua inglese. Nessuno si accorge però che Tretij ne ha presa una prima che questa venisse distrutta.

Venom Snake, Miller e Huey tornano a Mother Base portanto con sè il Metal Gear Sahelanthropus. Tretij consegna in segreto la fiala contenente il parassita delle corde vocali per la lingua inglese ad Eli.

Si scatena una nuova epidemia su Mother Base, nella piattaforma di Quarantena. Viene in seguito svelato che è stato Huey a causarla accidentalmente mentre usava radiazioni beta sul batterio Wolbachia. Per evitare un'epidemia di scala mondiale, Venom Snake si trova costretto ad uccidere tutti i soldati di Diamond Dogs nella piattaforma di Quarantena.

Viene fuori che Huey pare sia stato in contatto con la DARPA (connessa a Cipher) e abbia chiesto di essere portato in salvo in cambio di un campione del parassita. Huey Emmerich viene mandato in esilio fuori da Mother Base.

Quiet viene catturata dalle forze sovietiche. Venom Snake la rintraccia e riesce a salvarla. Questa però scompare nuovamente dopo una tempesta di sabbia, lasciando un'audio cassetta a Venom Snake. In questa svela che non ha mai pronunciato una parola perchè era stata infettata con il parassita delle corde vocali, e che non avrebbe mai voluto infettare nè lui nè i Diamond Dogs.

Venom Snake riceve un'audio cassetta che svela la sua vera identità ed il suo obiettivo. Venom Snake era il miglior sldato che Militaires Sans Frontieres avesse mai avuto. Era il medico entrato in coma insieme a Big Boss. Dietro ordine di Major Zero, i dottori avevano effettuato una plastica facciale per farlo sembrare Big Boss, così da permettere al vero Big Boss di stare fuori dai radar e costruire le fondamenta per ciò che in futuro sarebbe diventata Outer Heaven. Il vero Big Boss era infatti Ishmael, il paziente che aveva assistito Venom Snake durante la fuga dall'ospedale.

Big Boss aveva richiesto ad Ocelor di prendersi cura di Venom Snake e di continuare a stare al gioco. Grazie all'uso dell'ipnoterapia, Venom Snake era stato convinto di essere Bih Boss, e le sue ottime abilità militari avevano convinto chiunque gli stesse attorno. Da questo momento in poi, Venom Snake vive come un fantasma di Big Boss. Big Boss è ancora in giro, focalizzato sulla costruzione di Outer heaven.

Eli fugge da Mother Base insieme ad altri bambini soldato salvati dai Diamond Dogs. Grazie all'aiuto di Tretij, si porta con sè Sahelanthropus e si rifugia in un'isola africana. L'isola è ora totalmente contaminata dal parassita, ma i ragazzini non vengono infettati non essendo ancora adulti.

Venom Snake si infiltra nell'isola, dove già ci sono i soldati di Cipher, mandati per catturare il Metal Gear. Eli attiva Sahelanthropus e attacca Venom Snake, che comunque lo distrugge ancora una volta.

Soldati di Diamond Dogs arrivano per far evacuare Venom Snake visto che l'isola è del tutto contaminata e, a quanto pare, anche Eli è infetto.

Tretij compare ancora una volta, e grazie ai suoi poteri psichici rimuove l'infezione da Eli. Volano via insieme mentre i Diamond Dogs bombardano l'isola con testate al napalm per evitare un'altra epidemia.

Solid Snake, inviato dagli USA, combatte nella Guerra del Golfo.

Big Boss è (ancora una volta) a capo di FOXHOUND, ma il governo americano ne è all'oscuro. Il governo americano non sa nemmeno che Big Boss è a capo di Outer Heaven.

Outer Heaven sviluppa il Metal Gear TX-55 per poter affrontare Major Zero ed il suo gruppo, i Patriots.

Dissoluzione dell'Unione Sovietica.

Il colonnello del GRU Sergei Gurlukovich, amico di Ocelot durante la Guerra Fredda, forma una milizia chiamara Gurlukovich Mercenaries, con l'obiettivo di riportare alla gloria la Russia. In un certo senso è per la Russia ciò che Big Boss è per gli USA.

Gli USA scoprono che Outer Heaven sta sviluppando il proprio Metal Gear, e decide di mandare FOXHOUND per distruggerlo. Big Boss però è a capo sia di FOXHOUND che di Outer Heaven.

Big Boss, capo di FOXHOUND, manda Frank Jaeger in missione per investigare su Outer Heaven.

Jaeger, nome in codice Gray Fox, fallisce e viene catturato.

Big Boss invia Solid Snake - uno dei migliori agenti USA - per salvare Gray Fox.

Solid Snake salva Gray Fox e prosegue con la sua missione per distruggere il Metal Gear.

Big Boss svela di essere a capo di Outer Heaven, e prova a fermare Solid Snake. Big Boss svela di aver preso il controllo di FOXHOUND per poter rinviare la missione di Solid e completare i lavori sul Metal Gear.

Solid Snake distrugge il Metal Gear e tutta la base. Nonostante tutti siano convinti che sia morto, Big Boss sopravvive all'esplosione e si ritira in Medio Oriente insieme ai suoi soldati.

Roy Campbell va a capo di FOXHOUND, sostituendo così Big Boss.

Big Boss aiuta Zanzibar Land ad ottenere la propria indipendenza dalla Russia.

Il mondo è affetto da una forte crisi docuta alla mancanza di petrolio. Per risolvere questo problema, il Dr. Kio Marv sviluppa un petrolio sintetico.

Dr. Kio Marv viene rapito dai soldati a Zanzibar Land, che adesso vuole tenere in scacco il mondo intero avendo in possesso l'olio sintetico. Per evitare che il Dr. Kio Marv fugga o venga salvato, Zanzibar si difende con dei Metal Gear.

Roy Campbell, a capo di FOXHOUND, invia Solid Snake in missione, questa volta con l'obiettivo di salvare il Dr. Kio Marv.

Solid Snake scopre che Big Boss è sopravvissuto agli eventi del 1995, e che il Dr. Kio marv è morto. Allo stesso tempo, però, riesce a trovare la formula dell'olio sintetico.

Solid Snake viene attaccato da Gray Fox, che è al comando del Metal Gear D. Solid Snake distrugge il Metal Gear e combatte contro Gray Fox in un campo minato.

Solid Snake uccide Gray Fox, e viene poco dopo attaccato da Big Boss. Ancora una volta Solid Snake ha la meglio.

Poco prima di morire, Big Boss svela a Solid Snake di essere suo padre.

I Patriots ottengono il corpo di Big Boss. Major Zero lo mette in coma criogenico grazie all'uso delle nanomacchine. Il suo obiettivo è quello di usare i geni di Big Boss per potenziare la performance e le abilità di ogni soldato.

Ocelot, non condividendo questo piano, comincia a complottare contro Major Zero ed i Patriots.

Roy Campbell lascia FOXHOUND.

Liquid Snake si unisce a FOXHOUND e ne assume il controllo.

Major Zero, invecchiando, comincia a sviluppare una mancanza di fiducia verso altri esseri umani, e non vuole affidare a nessuno il controllo dei Patriots.

Major Zero commissiona lo sviluppo di un'IA avanzata (chiamata Il Sistema) per affidargli così il controllo dei Patriots. Il Sistema consiste in quattro diverse IA controllare da una quinta IA centrale.

Solidus Snake orchestra gli eventi dell'incidente di Shadow Moses.

La dott.sa Naomi Hunter sviluppa il FOXDIE, un virus capace di uccidere una specifica persona in base al suo DNA e alle sue nanomacchine. Il suo piano originale era di usare il virus per uccidere Solid Snake, che aveva ucciso Gray Fox (Frank Jaeger, che l'aveva adottata nel 1979).

FOXHOUND, adesso guidata da Liquid Snake, è a capo di un'insurrezione sull'isola di Shadow Moses, in Alaska. Hanno il Metal Gear REX e minacciano gli USA di effettuare un attacco nucleare se non gli consegnano il corpo di Big Boss e 1 miliardo di dollari entro 24 ore.

Roy Campbell, che dal 2000 non è più a capo di FOXHOUND, manda in missione Solid Snake con l'obiettivo di individuare due ostaggi: il capo della DARPA ed il presidente di ArmsTech. Loro potranno confermare se Liquid Snake è realmente in grado di lanciare un attacco nucleare.

Solid Snake trova il capo della DARPA, che muore subito dopo di attacco cardiaco.

Solid Snake trova il presidente di ArmsTech, preso in ostaggio da Ocelot - adesso a fianco di Liquid Snake. Ocelot sfida in duello Solid Snake. Al termine di questo, un Cyborg Ninja appare e amputa un braccio a Ocelot.

Durante la prima parte della missione, Solid Snake salva Meryl Silverburgh (figlia di Roy Campbell) e lo scienziato Hal Emmerich (figlio di Huey Emmerich, lo scienziato che aveva aiutato Big Boss a sviluppare il Metal Gear ZEKE nel 1974).

Hal Emmerich, noto come Otacon, sta sviluppando il Metal Gear REX, ma non sa che questo è ora dotato di un arma nucleare. Una volta scoperto, decide di aiutare Solid Snake.

Solid Snake incontra nuovamente il Cyborg Ninja e dopo un intenso combattimento scopre la sua vera identità: Gray Fox - Frank Jaeger.

Solid Snake scopre un altra parte del piano di Liquid Snake: vuole unirsi alle forze mercenarie di Sergei Gurlukovich e trasformare Shadow Moses in Outer Heaven, seguendo il sogno di Big Boss di creare un mondo con soldati liberi.

Solid Snake trova il Metal Gear REX, pilotato da Liquid Snake. Gray Fox interviene ancora una volta e distrugge parte del Metal Gear REX nel tentativo di aiutare Solid Snake. Gray Fox viene schiacciato da Liquid Snake e muore.

Solid Snake distrugge il Metal Gear REX e combatte a mani nude contro Liquid Snake. Durante la fuga dall'hangar Liquid Snake torna all'attacco ma muore di attacco cardiaco causato dal FOX DIE.

Solid Snake, parlando con Naomi Hunter, viene a sapere che gli ha iniettato il FOXDIE all'inizio della missione. Non sapeva che Frank Jaeger era ancora vivo, ed è per questo che ha iniettato il virus all'inizio della missione. Solid Snake viene a sapere che gli rimangono solo alcuni anni di vita,

In seguito agli eventi di Shadow Moses, Revolver Ocelot - l'unico membro sopravvissuto di FOXHOUND - racconta gli eventi al presidente degli USA, svelando di aver fatto il doppio-gioco per riuscire ad ottenere i dati del REX per gli USA.

Revolver Ocelot svela l'identità del presidente degli USA, il terzo clone di Big Boss, Solidus Snake. Solidus Snake è stato messo a capo degli USA dai Patriots nel 2001 senza che nessun'altro conoscesse la sua vera identità.

Nastasha Romanenko, che ha aiutato Solid Snake durante la sua missione, pubblica un libro intitolato In the Darkness of Shadow Moses: The Unofficial Truth, in cui svela tutti i dettagli su quanto accaduto su Shadow Moses, incluso il ruolo di Solidus Snake.

Solidus Snake viene costretto a dimettersi dalla carica di presidente degli USA, e si nasconde con Revolver Ocelot.

Ocelot si fa impiantare il braccio di Liquid Snake sul suo corpo. Dopo l'operazione, sembra che la psiche di Liquid Snake stia provando a prendere controllo del corpo di Ocelot.

Solid Snake e Otacon fondano Philanthrophy, un'organizzazione non-governativa che mira a fermare lo sviluppo di nuovi modelli di Metal Gear.

Solid Snake e Otacon vengono a sapere che un nuovo Metal Gear, chiamato Metal Gear RAY, sta per essere trasportato attraverso gli USA su una nave da trasporto. Questa soffiata viene data da Emma Emmerich, la sorellastra di Otacon.

La missione di Solid Snake consiste nell'infiltrarsi nella nave e scattare foto come prova dell'esistenza del nuovo Metal Gear.

Non appena Solid Snake sale sulla nave, questa viene presa sotto controllo da una milizia armata russa. Questa altro non è che il gruppo militare capeggiato sin dal 1991 da Sergei Gurlukovich.

Solid Snake incontra ed affronta la figlia di Sergei Gurlukovich, Olga Gurlukovich, che si trova sulla nave nonostante sia incinta.

Dopo aver sconfitto Olda, un drone americano spunta nel cielo e scatta una foto a Solid Snake, adesso potenzialmente incastrato dagli USA.

Solid Snake si infiltra nella nave e scatta le foto al Metal Gear mentre il comandante dei Marines, Scott Dolph, sta dando una conferenza.

Alla fine della conferenza, a sorpresa di tutti, appare Revolver Ocelot, che svela di voler impossessarsi del Metal Gear RAY.

Anche Sergei Gurlukovich si presenta, e prende in ostaggio Scott Dolph.

Sergei Gurlukovich spiega di voler prendere il Metal Gear RAY per poterlo rivendere alla Russia e riportarla alla gloria.

Ancora una volta di sorpresa, Ocelot svela di non essere d'accordo con quel piano. Sergei Gurlukovich crede così che Ocelot stia ancora lavorando per Solidus Snake, e Ocelot chiarifica di seguire le direttive dei Patriots.

Sergei Gurlukovich, preso dall'ira a causa del tradimento di Ocelot, prova a spararli, ma Ocelot è più veloce. Uccide Gurlukovich, i suoi soldati e Scott Dolph. Attiva gli esplosivi piazzati sulla nave e fugge a bordo del Metal gear RAY.

Solid Snake viene accusato di aver rbato il Metal Gear RAY, e viene costretto a fuggire.

I media - controllati dai Patriots - annunciano che Solid Snake è a capo dell'attacco terroristico e che la Marina ha inviato i suoi soldati per scongiurare un disastro ambientale. Comunicano inoltre che è stato Solid Snake a far affondare la nave, e che tutti - incluso lui - sono morti. La necessaria pulizia ambientale permette ai Patriots di avere un'ottima storia per giustificare la creazione del Big Shell.

Olga Gurlukovich assume il controllo dell'esercito del padre. Dà alla luce sua figlia Sunny, ma questa viene subito presa in ostaggio dai Patriots per forzare Olga a lavorare per loro.

Si viene a sapere che un gruppo terroristico chiamato Sons of Liberty ha preso in ostaggio diverse persone sul Big Shell. Il leader di questo gruppo dice di essere Solid Snake. Tra gli ostaggi c'è il 44esimo presidente degli USA, James Johnson. I membri di Sons of Liberty chiedono di ricevere 30 miliardi di dollari, ma nel caso in cui la richiesta non venisse esaudita, promettono di far esplodere il Big Shell, causando una catastrofe ambientale.

Nel tentativo di salvare gli ostaggi, FOXHOUND invia in missione Raiden. Durante la missione, Raiden viene aiutato da un uomo che dice di chiamarsi Iroquois Pliskin.

Dopo un'incontro con il leader di Sons of Liberty, questo svela di essere Solidus Snake, ma di aver detto di essere Solid Snake per poterlo incastrare. Pliskin svela di essere Solid Snake.

Raiden scopre che il Big Shell altro non è che un enorme Metal Gear chiamato Arsenal Gear. All'interno dell'Arsenal Gear è presente l'IA che controlla i Patriots.

Raiden e Solid Snake, con l'aiuto di Otacon e della sua sorellastra Emma Emmerich, riescono ad installare un virus nell'IA dei Patriots.

Emma Emmerich viene uccisa da Vamp, uno dei membri di Sons of Liberty.

Ocelot si fa nuovamente vivo, spiegando che l'intera missione di Raiden altro non era che una simulazione orchestrata dall'IA dei Patriots.

L'IA dei Patriots contatta Raiden chiedendogli di annientare Solidus Snake, altrimenti uccideranno Rosemary, la compagna di Raiden.

Raiden raggiunge il nucleo dell'Arsenal Gear, affronta una serie di Metal Gear RAY ed infine incontra Solidus Snake. Solidus Snake svela a Raiden di essere il suo padre adottivo.

Raiden, seguendo gli ordini dell'IA dei Patriots, uccide Solidus Snake. Inasprito per essere stato manipolato, si promette di trovare e distruggere i Patriots.

I Patriots completano lo sviluppo del sottomarino Arsenal Gear. Il sottomarino viene rubato da Ocelot, che lo rinomina Outer Haven, in riferimento alla forza militare di Big Boss. Ocelot nasconde il sottomarino a Shadow Moses e riesce ad installarci l'IA recuperata dall'Arsenal Gear originale.

Raiden salva Sunny dai Patriots. Subito dopo, Sunny viene affidata ad Otacon.

Ocelot è completamente controllato da Liquid Snake, e per questo adesso viene chiamato Liquid Ocelot.

Il mondo è adesso controllato da compagnie militari private (PMCs) costituite da soldati potenziati dalle nanomacchine. La più grande PMC è quella controllata da Liquid Ocelot.

L'ONU vuole che Liquid Ocelot venga assassinato, e grazie alle convincenti parole di Roy Campbell, Snake decide di andare in missione - ancora una volta aiutato da Otacon. Insieme a loro c'è Sunny, la figlia di Olga Gurlukovich.

Snake fallisce nel suo primo tentativo di uccidere Liquid Ocelot, ma scopre che la dr.ssa Naomi Hunter è stata rapita da Liquid Ocelot stesso.

Snake salva Naomi Hunter. Questa gli svela che il virus FOXDIE che ha in corpo sta mutando ed espone il piano di Liquid Ocelot: vuole ottenere il corpo di Big Boss ed usare i suoi dati biometrici per accedere all'IA centrale dei Patriots. Questo gli permetterebbe di controllare tutte le nanomacchine del mondo, e di conseguenza tutte le PMC.

Snake combatte contro una serie di mech, e viene aiutato da un Cyborg Ninja, che presto svela di essere Raiden.

Liquid Ocelot ottiene il corpo di Big Boss e disattiva tutte le PMC del mondo, inclusa la propria. Il suo piano adesso è quello di annientare i Patriots, e per farlo necessita dell'unica arma nucleare non controllata dai Patriots: il Metal Gear REX a Shadow Moses.

Snake si infiltra a Shadow Moses e riesce ad ottenere il controllo del Metal Gear REX prima di Liquid Snake, che però si presenta al controllo di un Metal Gear RAY. Comincia un duello tra mech che sfinisce entrambi.

Liquid Ocelot sale a bordo dell'Outer Haven e poco dopo Snake - insieme a Raiden e l'unità Rat Patrol - lo seguono.

Dopo aver attraversato il sistema di difesa a microonde dell'Outer Haven, Snake riesce a sventare l'attacco nucleare installando il virus FOXALIVE creato da Naomi Hunter e Sunny. Il virus distrugge Il Sistema dei Patriots, che di conseguenza annienta tutte le IA e le nanomacchine nel mondo. Il mondo è adesso libero dai Patriots.

Liquid Ocelot svela che anche lui sperava nel successo di FOXALIVE sin dall'inizio, visto che si allineava col sogno di Big Boss. Liquid Ocelot e Snake duellano ancora una volta, con la conseguente morte del primo.

Snake visita la tomba di Big Boss. Visto che ha solo un anno di vita e che il FOXDIE mutato minaccia di uccidere chiunque gli stia vicino, decide di suicidarsi.

Prima di poter premere il grilletto viene però avvicinato da un uomo che spinge un anziano su sedia a rotelle. Altro non è che Big Boss, che porta con sè l'ormai paralizzato Major Zero.

Big Boss spiega che il corpo congelato usato da Liquid Ocelot era quello di Solidus Snake. Questo aveva funzionato proprio perché Solidus Snake era il clone perfetto.

Big Boss spiega che era stato proprio Major Zero ad affidare il controllo dei Patriots all'IA, causando la dipendenza del mondo dalla guerra bellica.

Big Boss sa che questa visione del mondo diverge molto dal sogno di The Boss, e decide di chiudere la valvola dell'ossigeno che tiene ancora in vita Major Zero.

Snake e Big Boss si chiariscono, e Big Boss finisce per morire tra le sue braccia.

Raiden si unisce ad un'organizzazione privata chiamata Maverick. Il loro obiettivo è quello di proteggere i deboli fornendo assistenza militare.

In Africa, il Primo Ministro di una nazione sta provando a ricostruirla in seguito ad una guerra civile. Un giorno però viene attaccato e fatto ostaggio da una PMC chiamata Desperado.

Raiden segue i rapitori, che però uccidono il Primo Ministro. Raiden combatte contro Sam Rodriguez, un cyborg ninja più forte di lui. Raiden viene sconfitto e finisce per perdere un occhio ed un braccio.

Maverick riceve richiesta di intervenire in Abkhazia, dove un gruppo ribelle sta cercando di spodestare il governo. Maverick invia Raiden - adesso ripresosi dal combattimento - nel tentativo di catturare il leader dei ribelli, Andrey Dolzaev.

Raiden scopre che a supportare questo gruppo ribelle in Abkhazia c'è proprio Desperado - la PMC che ha assassinato il Primo Ministro - e che stanno pianificando un attacco.

Raiden viene inviato in Messico, dove Desperado gestisce un laboratorio di cibernetica. Scopre così che in questo laboratorio vengono sfruttati bambini, i cui cervelli vengono rimossi per essere addestrati virtualmente al combattimento per poter diventare cyber-soldati per conto di World Marshal - una PMC americana.

Maverick non può attaccare World Marshal per motivi diplomatici, così Raiden - adirato per ciò che stanno facendo a questi bambini - decide di andare da solo in missione per trovare il quartier generale di World Marshal.

Raiden raggiunge il quartier generale e sconfigge Sundowner, a capo della PMC che aveva ucciso il Primo Ministro in Africa. Raiden scopre che l'attacco sarà diretto al presidente americano Hemilton, che presto visiterà il Pakistan. Questa diventa così la successiva destinazione di Raiden.

A causa di un attacco nemico, Raiden viene forzato ad abbandonare l'elicottero su cui si trova. Costretto ad andare a piedi, deve adesso trovare Solis, una azienda spaziale privata che gli potrebbe permettere di raggiungere il Pakistan in tempo prima dell'attacco.

Raiden incontra nuovamente Sam Rodriguez. Combattono, ma questa volta Raiden ha la meglio.

Raiden riesce a raggiungere Solis, dove adesso lavora Sunny. Il lancio è un successo e Raiden riesce ad arrivare in Pakistan.

Raiden scopre che dietro l'attacco al presidente c'è Steven Armstrong, senatore del Colorado. Armstrong possiede un nuovo Metal Gear - chiamato EXCELSUS - e vuole scatenare una guerra tra USA e Pakistan per rivitalizzare l'economia bellica ed usare questo come escamotage per diventare presidente.

Raiden distrugge il Metal Gear EXCELSUS e sconfigge Armstrong.

La possibile guerra viene evitata, ma rimangono alte le tensioni tra USA e Pakistan.

Maverick diventa la più importante azienda di cibernetica, e usa i cervelli per creare lavoratori ed assistenti medici.

Raiden decide di iniziare indipendentemente una guerra per sconfiggere PMC corrotte.

The end

About the project

I'm Alex, game designer and huge Metal Gear fanboy.

Every time a new Metal Gear is about to be released, I have to reorganize all my thoughts and memories, which is usually a tiring task. I started looking for accessible ways to have an overview of the different game events, but I figured out that there was no such a thing available.

I therefore decided to spend some of my spare time creating the Metal Gear Timeline: I hope you will like it and find it useful (whether you love or hate this crazy saga).

Please, consider sharing Metal Gear Timeline on social media, or even contribute to the development of the project.

Contribute

If you wish to support me in the attempt to keep this website updated (and to cover the hosting and development costs), feel free to make a donation by pressing the big green button above. I will insert your name on the Special Thanks section as a sign of infinite gratitude.


If you have suggestions about the timeline in terms of content, don't hesitate reaching out via Twitter or via mail.

Credits

Development

Translation
  • Brazilian Portuguese - João Vitor, Pedro Caetano de Abreu Teixeira
  • Chinese - LoliconFelix
  • Dutch - Keano Raubun
  • French - Elie Glasser, Jordan Guier, Wilfried Nass
  • German - Dennis Lorenz, Philippe Simonis, Tomasz Liskiewicz
  • Luxembourgish - Philippe Simonis
  • Spanish - Armando Salcedo, Israel Chairez Lizcano, Pablo Vecchio, Pedro Teixeira
  • Persian - Sina Hosseini
  • Polish - Bartosz Duszel, Jakub Czerwiński, Karol Buchajczuk
  • Russian - Denis Storonyak, Mark Kostyuk, Ruslan Sliusarenko

Supporters
  • Everyone who donated: AA Gun, Abdulla Almansoori, Alejandro Martinez, Andrew Calabrese, Arsentiy Korolyov, Balabanov Sergey, Cameron Saemann, Daniel Drexler, Fabian Guldenmann, Gabe Upcott, Jean-Cristophe Suzanne, Jérémie Bertrand, Juan Carlos Gil, Le Deng, Leonardo Gabiati, Leonardo Lambertini, Markus Roth, Maxime Louis, Morten Lauritzen, Phi Tran, Phillip Stiles, Ryan Pohlner, Samuel Nussbaumer, Simon Lange, Sven Reuber, Thomas Riant Devillers, Víctor Hernández Velázquez de Castro, Wael Hazzazi, Zal Meher-Homji, Ziad Fawaz
  • AudioRejectz, for sparking the idea behind this website

Top Donations
  1. Tim Hollweg - 50€
  2. Le Deng - 25€
  3. Alejandro Martinez - 20€
  4. Wael Hazzazi - 20€
  5. AA Gun - 15€



Sources

Press

© 2015-2022 Alex Camilleri. Metal Gear Timeline is a fan project, not affiliated with Konami Digital Entertainment Co. "METAL GEAR SOLID” is a registered trademark of Konami Digital Entertainment Co., Ltd. KONAMI is a registered trademark of KONAMI CORPORATION.